About

Se non volete leggere tutto (e vi capisco) questo è il riassunto:

 Sono uno qualunque. A volte anche uno e mezzo ma poi mi stanco subito.

Biografia completa (solo per appassionati):

Sono nato il 20 luglio 1981 ad Agrigento, città dei templi, dei mandorli, di mare, sole e musica. Tante ricchezze e poco lavoro, un susseguirsi di amministrazioni che hanno prodotto dei risultati deludenti e favorito una speculazione edilizia tanto scellerata da essere portata come esempio negativo nelle facoltà di Ingegneria e Architettura.

Qui è da dove sono partito

A Parma dove ho frequentato con esito positivo il corso di Laurea in Scienze Infermieristiche e contestualmente dove ho conosciuto colei che oggi è mia moglie e che mi ha dato due splendidi bambini. Nel 2004 ho conseguito la Laurea e nello stesso anno ho trovato lavoro nell’ospedale cittadino. Dal 2008 lavoro presso la Centrale Operativa 118 e servizio di Elisoccorso.

Nel 2007 mi sono avvicinato all’attività sindacale. Inizialmente con la CISL e successivamente (2010) con il sindacato autonomo FIALS (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità) dove tutt’oggi rivesto le cariche di Dirigente di Segreteria e vice Segretario Regionale per l’Emilia-Romagna.

Dal 2011 mi sono attivato anche politicamente. In quell’anno sono entrato nel gruppo meetup di Parma ex “amici di Beppe Grillo” anche se in realtà seguo le iniziative da che è nato il blog beppegrillo.it nel 2005. Gruppo che l’anno successivo ha presentato la lista MoVimento 5 Stelle alle amministrative locali vincendole e suscitando di conseguenza clamore tra i media nazionali ed internazionali. Per il gruppo collaboro alle iniziative locali e co-amministro il sito web parma5stelle.it. L’esperienza con il MoVimento si è spiacevolmente conclusa com’è noto ad ottobre 2016 dopo una lunga agonia iniziata immediatamente dopo le elezioni del 2012 ad opera dei “purissimi”, in larga parte persone che si sono avvicinate al MoVimento dopo i primi successi e che hanno lentamente logorato dall’interno i gruppi locali (compreso quello di Parma), con il benestare di vertici e direttori vari. Da allora continuo l’attivismo politico all’interno dell’associazione “Effetto Parma”.

Dal 2014 collaboro con il quotidiano online di categoria Nurse24.it – Libertà d’informazione infermieristica dove scrivo quando posso, soprattutto analisi e cronaca relativi alla professione infermieristica sia riguardo a temi nazionali che locali.

Appassionato di informatica da quando non me lo ricordo e di web da quando internet andava a 56k e i computer si chiamavano 386. Ho sviluppato da autodidatta discrete capacità di programmazione in HTML, CSS, wordpress, joomla, ambienti windows e pacchetto office.

Questa l’estrema sintesi di oltre 30 anni di vita.

 

Rispondi